saluto

sabato 27 novembre 2010

La grande barriera corallina dell'Australia


La Grande Barriera Corallina dell’Australia
Patrimonio umanità UNESCO

E’ la barriera più estesa ed è la più grande struttura formata da organismi viventi che esista sulla Terra. A nord, la barriera è praticamente ininterrotta e si trova a soli 50 km dalla costa. A sud sono più comuni i blocchi separati, che in alcuni casi distano dalla riva fino a 300 km. La zona della barriera è punteggiata da centinaia di isole. Vi sono duemilatrecento chilometri di reef tutto da esplorare in un susseguirsi di incontri e di colori, una superficie di oltre 350 mila chilometri quadrati, un territorio vasto più dell'Italia, composto solamente di coralli, molluschi e pesci, è famosa in tutto in mondo per la quantità di pesce presente e per la grandezza dei suoi coralli.
 Fu il comandante Matthew Flinders a coniare il nome "Great Barrier Reef " durante l'esplorazione alla ricerca di un passaggio navigabile. Al contrario di quanto il nome possa far pensare, però, la Barriera non è un corpo unico ma un insieme di 600 isole e di quasi 3000 reef di tutte le dimensioni: da quelli ampi 150 km quadrati, ai pinnacoli corallini isolati; da quelli vicino alla costa, ad altri che ne distano 250 chilometri. 350 specie di coralli duri, 60 di "coralli molli"; 10.000 specie di spugne, 4.000 di molluschi, 350 echinodermi, e più di 1500 specie di pesci che vivono in questo ambiente, biologicamente uno dei più complessi della Terra. Vi sono persino le grandi balene, le megattere, che da luglio ad ottobre stazionano lungo la costa orientale australiana.
Le Whitsunday Islands sono 74 isole che rappresentano l’arcipelago più conosciuto del Queensland. Si tratta in maggior parte di isole di tipo continentale, cime di montagne sommerse e molte sono circondate da scogliere coralline, anche se la Grande Barriera Corallina disti 60 km dalla terraferma. Per lo più sono isole collinose e coperte di vegetazione, la maggior parte disabitate, separate da incantevoli tratti di mare, che offrono l’opportunità di un soggiorno a contatto con la natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM