saluto

giovedì 19 novembre 2015

Fiori curiosi e rari

Habenaria radiata

La Pecteilis radiata (Habenaria radiata) si sviluppa da un tubero, ha fiori bellissimi che ricordano un airone. Il fusto ha una forma a rosetta, con 2-7 foglie verde chiaro di 5/17 cm. di lunghezza e possono avere il margine bianco. Le infiorescenze raggiungono 35/40 cm. in lunghezza e hanno fino a 8 fiori di 3/4 cm. di diametro. Proviene dal Giappone, dalla Penisola Coreana e dalla Cina orientale. Il suo habitat naturale sono le zone montane, molto umide ed esposte al sole, dove cresce ad un’altitudine di circa 1500 metri. È ormai rarissima in natura, e si trova di rado anche in coltivazione. 

******

Hot kiss plant

La Psychotria elata chiamata anche "Hot kiss plant" e "Hooker Lips", è originaria delle foreste pluviali tropicali di molti Paesi dell'America centrale e del Sud, come Colombia, Costa Rica, Panama ed Ecuador. Nelle prime fasi dello sviluppo è caratterizzata da una coppia di brattee carnose di colore rosso intenso che ricordano due labbra turgide e carnose, poi quando si schiudono  mostrano i veri fiori della pianta che sono bianchi.

*****

Orchidee ballerina

Gli Oncidium sono detti anche orchidee ballerine e comprendono alcune centinaia di specie. Il loro ambiente naturale varia dal livello del mare al limite delle nevi andine. Gli oncidium sono epifiti, ovvero si sviluppano tra i resti di foglie presenti tra i rami di altre piante, quindi non necessitano di terriccio ma di un substrato incoerente, per questo motivo spesso sono coltivati su zattere di corteccia o su vassoi, dove le radici restano completamente all'aria.

*****

Dicentra spectabilis

Dicentra spectabilis detta il cuor di Maria è una pianta perenne rizomatosa di dimensioni contenute che proviene dalla Cina e dal Giappone ha piccole foglie sottili di colore verde chiaro, produce numerosi fiori rosa scuro disposti a grappoli che hanno la forma di un cuore da cui prende il nome.C’è anche una varietà che produce fiori completamente bianchi.

******
Telipogon diabolicus

Scoperta in Colombia un’orchidea il cui pistillo, circondato da petali screziati di venature violetto-rossastre dotati di artigli, ricorda nella forma il volto del diavolo. Una somiglianza così spiccata che le ha fatto meritare il nome di Telipogon diabolicus. Il suo stelo misura dai 5,5 ai 9 centimetri di altezza.


Impatiens Psittacina, conosciuta  come fiore pappagallo, cresce principalmente in Thailandia. 



12 commenti:

  1. Conoscevo solo il cuore di Maria caro Enrico, e le altre mi sono sembrate straordinarie..la ballerina poi io fanatica della danza.....
    Ma dove le vai a scovare queste preziosità?
    Sempre più intrigante questo zio!
    Bacione!

    RispondiElimina
  2. Cara Nella lo spunto mi arriva dalla rete o dalla TV. In un certo senso tu conoscevi già anche la pianta che fa i labbroni la "Hot kiss plant" chiamata anche "labbra di Mick Jagger"perché ricorda il logo raffigurante bocca e lingua diventato il Simbolo dei Rolling Stones :-)
    Felice fine settimana
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. Fiori incredibili e sorprendenti !

    Non li conoscevo.

    Buona domenica con un abbraccio, Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fiori sono tutti belli, questi sono decisamente inusuali.
      Buona domenica Gianna.
      Un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Caro Enrico il tuo post mi ha stupito per le bellissime specialità di fiori che non conoscevo. Grazie e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cettina anche io quando li ho visti sono rimasto colpito dalla forma insolita di questi fiori.
      Buona domenica.
      Un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Che meraviglia!!!!!! Mai visti prima, grazie per avermeli fatti conoscere
    Emi

    RispondiElimina
  6. Ciao Emi grazie per il commento.
    Buona domenica un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Ho riconosciuto qualche fiore, sono veramente bellissimi nella loro particolarità!
    Grazie per le descrizioni che mi hanno fatto capire qualcosa di più.
    Ciao Enrico, buona serata, abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Naturalmente parlando di fiori ci sarà chi preferisce una margheritina, ma questi sono decisamente dei fiori molto particolari.
    Ciao Pia felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  9. Bellissimi fiori, non sapevo che ci fossero, ma dove si possono acquistare?

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM