saluto

giovedì 30 dicembre 2010

Sardegna - Italy - la Costa orientale

Costa orientale della Sardegna.
L'Ogliastra è situata nella zona centro orientale della Sardegna, qui la splendida natura sarda offre forse il meglio di sé. Il suo territorio consta di una piccola parte pianeggiante e di una collinosa e montagnosa che culmina col monte Gennargentu alto 1834 metri. La costa, unica nel mediterraneo, è caratterizzata da quarantacinque chilometri di falesie selvagge, interrotte ogni tanto da luoghi stupendi incastonati fra mare e roccia. Cala Mariolu, Cala Luna, Cala Biriola, Cala Sisine e Cala Goloritzè, conservano intatta la loro natura impervia e selvaggia, presentando uno dei paesaggi marini più incantevoli del mediterraneo. Interessantissime le opere dell'uomo: Domus de Janas, Fonti sacre, Tombe dei Giganti, Menhir, Nuraghi, che rappresentano la storia di una cultura e una civiltà remota, che attraverso i secoli è giunta sino a noi pressoché intatta nei suoi valori fondamentali.

*****
Stintino spiaggia  La Pelosa



Una delle coste più affascinanti nell'estrema punta nord - ovest della Sardegna è nel comune di Stintino. In questa zona ci sono varie spiagge e cale e calette ma la Pelosa con la sua sabbia bianchissima e le acque cristalline e certamente la più famosa. Il paese offre molti spunti per trascorrere una buona vacanza. Escursioni in barca al Parco Nazionale dell’Asinara, raggiungibile in circa mezzora partendo dal Porto principale di Stintino e con un po’ di fortuna s’incontrano i delfini. C’è il museo della tonnara, ci sono le quattro torri nel comune di Stintino e le tre dell’Asinara, la torre della Pelosa è la più conosciuta.
In estate nelle località famose è difficile parcheggiare, qui, causa affollamento, era quasi impossibile. 

******

Non si trovano in questa zona ma dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
*Il complesso nuragico di Barumini, (Sardegna centro-meridionale) maestoso nuraghe circondato da un ampio villaggio risultato di un'occupazione durata quasi 2000 anni, dal 1600 a.C. circa, fino al III secolo d.C. in piena età romana.
*Le miniere sarde del Parco geominerario

******


l Nuraghe complesso Santu Millanu risalente al VII-VI sec. a.C.(patrimonio UNESCO) è ubicato nella regione omonima  in  comune di Nuragus (Sud Sardegna), è uno dei 36 nuraghi del   territorio comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM