saluto

mercoledì 17 novembre 2010

Sardegna un'isola un continente: Luxia Arrabiosa


Luxia arrabiosa
la donna pietrificata
Luxia era una donna molto ricca ma avara e possedeva terre e campi di grano di cui era estremamente gelosa. Per questa sua avarizia fu punita da Dio, che trasformò in pietra lei ed anche gli oggetti che la riguardavano. Ancora oggi, infatti, è possibile vedere nell'isola strane rocce dalle forme più bizzarre, si tratta dei cavalli, dei pani, degli attrezzi di lavoro di Luxìa. Nel territorio di Siris si trova una pietra che è chiamata su procu (il porco di Luxia Arrabiosa). A Pompu vi sono delle pietre dette su pèi de su bòi, sa tùrra e sa cullèra, (il piede del bue, il mestolo, il cucchiaio di Luxia.)

*****

Sardegna un'isola, un continente
Antiche tradizioni del tempo passato
Come maneggiare il cibo
Se si partecipa a un banchetto sardo, non è proibito mangiare con le mani, anzi i cibi sono più saporiti e gustosi. Attenzione però ad altri atteggiamenti.
Il pane per esempio ha un valore molto importante in Sardegna: è stato per secoli l'alimento principale di ricchi e poveri. Deve essere maneggiato con molta cura.
Su civraxu (grande pagnotta) non si deve infilzare con il coltello, va solo tagliato a grosse fette, mai intorno. Quando si taglia la prima fetta non bisogna mai tagliarla dalla parte dove è stata staccata la pasta (la parte che rimane un po' meno cotta). Non deve essere assolutamente capovolto.
Se un pezzo di pane cade per terra, si raccoglie, si soffia per pulirlo e con un segno della croce si ripone sulla tavola. Non deve essere assolutamente buttato.
Anche il formaggio va trattato con riguardo: si taglia a fettine regolari e non molto grosse, partendo dal centro della forma.
Prima di tagliare la cagliata, i pastori facevano una croce sul latte coagulato, si segnavano e iniziavano a lavorare il formaggio.
Attenzione al vino: va versato nel bicchiere tenendo il fiasco o la bottiglia con il dorso della mano rivolto verso l'alto. Versare il vino in maniera diversa, è considerato un gesto di tradimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM