saluto

lunedì 8 novembre 2010

Basilica di S. Pietro - Città del Vaticano -

Basilica di S. Pietro
La superficie complessiva della basilica è di 22.067 mq, è lunga 186 metri, il portico è largo 71 metri, alto 20, la facciata è larga 114.69 m ed alta 47.3 m. All’interno la navata centrale è lunga 26 metri, alta 46.1 m, il transetto è lungo 154.8 m. La cupola è alta 136 metri e ha un diametro di 42.56 m.
 La prima basilica, voluta dall’Imperatore Costantino, fu consacrata dal Pontefice Silvestro I° nel 326 e giunse a compimento nel 349
Nel 1506 iniziarono i lavori che, su progetto del Bramante, la trasformarono nell'attuale basilica.
Vi lavorarono il Bramante, Raffaello, G. da Sangallo, Peruzzi, A. da Sangallo finché nel 1547 subentrò Michelangelo del quale rimane la parte absidale e la cupola la più grande opera in muratura mai realizzata. In seguito il Maderno eresse la facciata e trasformò la pianta della chiesa, da croce greca a croce latina. La basilica fu completata nel 1614, consacrata e aperta al culto il 18 novembre 1626.
Una piazza
ellittica circondata da un colonnato quadruplo a due bracci leggermente divergenti, è raccordata alla facciata della basilica che si presenta con colonne emergenti tra le quali si aprono finestre la più grande, quella centrale, è la loggia delle benedizioni. Cinque porte bronzee introducono all'interno, una di queste, la porta santa, si apre solo in occasione dei Giubilei.
Al centro la luminosa cupola ornata da mosaici un'invenzione di Michelangelo: la calotta è a doppio guscio, divisa da nervature in sedici spicchi; alla morte dell'artista l'opera fu terminata da Giacomo Della Porta e Domenico Fontana, mentre il Vignola aggiunse le due cupole laterali con funzione decorativa.
Sopra l'altare papale svetta il baldacchino bronzeo del Bernini. A destra è posta la statua bronzea di S.Pietro di A. di Cambio con il piede destro logorato dal bacio di milioni di fedeli. L’interno è suddiviso in tre navate, in quella di destra c’è la Pietà di Michelangelo. Nell'Abside è collocata la fastosa cattedra di S.Pietro opera bronzea del Bernini.


> virtual tour Vaticano< (apertura lenta)

>Cappella Sistina<

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM