saluto

sabato 30 ottobre 2010

La Pasqua


Papa Woytjla Il 2 aprile del 2005 moriva Papa Giovanni Paolo II

                      In memoria…..


La Pasqua
*La Pasqua cristiana glorifica il sacrificio del figlio di Dio che, morto sulla croce, risorge per liberare gli uomini dal peccato originale. La ricorrenza è preceduta da un periodo di penitenza di quaranta giorni – Quaresima - che va dal mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo.
*I credenti ortodossi celebrano la Pasqua, la prima domenica dopo la prima luna dall'equinozio di primavera, praticamente una settimana dopo quella cristiana (la data si calcola usando il calendario giuliano). Durante la Settimana Santa la chiesa ortodossa celebra lunghe liturgie per commemorare la passione e la morte di Cristo.
*La Pasqua ebraica festeggia la liberazione del popolo giudeo dalla schiavitù, inizia con il plenilunio di marzo e dura otto giorni. Durante questo periodo gli ebrei ricordano la liberazione dalla schiavitù egiziana e l’inizio di un viaggio durato 40 anni alla ricerca della terra promessa.
*La Pasqua Protestante: durante le quattro domeniche che precedono la domenica delle Palme, nella quale si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, nelle chiese si leggono i passi biblici che narrano la passione di Cristo. La domenica di Pasqua, si celebra l’ultima Cena del Signore e si ascoltano i testi biblici che testimoniano la Sua risurrezione

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM