saluto

giovedì 28 ottobre 2010

Ardh Khumb Mela


Ripropongo un post del vecchio blog datato 14/01/2007 Ardh Khumb Mela

l’Ardh Khumb Mela
E' uno dei più grandi raduni religiosi del mondo e milioni di pellegrini indù stanno giungendo nella città di Allahabad (Uttar Pradesh) nel nord dell’India.
L’evento, che dura 45 giorni, si tiene ogni sei anni e ha come fulcro Sangam, la confluenza dei tre fiumi sacri più famosi del Paese: Gange, Yamuna e Sarasvati. Momento cruciale del pellegrinaggio è il bagno rituale nelle acque sacre.
Secondo la mitologia indù, dei e demoni hanno combattuto una guerra per un vaso (chiamato kumbh) di nettare divino. Allahabad è una delle quattro città dove il nettare è caduto durante la battaglia. La guerra è durata 12 giorni divini e così un Kumbh Mela completo si tiene ogni 12 anni, interrotti da un raduno di mezzo, appunto l’Ardh Kumbh Mela. 
Nelle scritture vediche è detto che abitando per almeno tre giorni alla confluenza dei tre fiumi sacri si conquista il paradiso, e bagnandosi nelle acque sacre nei momenti propizi, si ottiene la liberazione dal ciclo di morti e rinascite, purificandosi. Per calcolare le date propizie si usa il calendario lunare, perciò cambiano ogni anno (come avviene per la nostra Pasqua).
Le autorità indiane si aspettano l’arrivo di 50 milioni di pellegrini e avvertono che i giorni cruciali saranno il 14, il 15, 19 e 23 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM