saluto

mercoledì 29 settembre 2010

Sphynx gatto senza pelo

Sphynx
 Il primo esemplare è nato da un gatto domestico, che nel 1966, in Canada, partorì un micetto tutto"nudo".
Da allora sia in Europa che in America sono stati selezionati questi gatti privi di pelo per renderli sani ed esenti da tare o difetti genetici. 
Descrizioni  
Lo Sphynx non è realmente nudo ma presenta una finissima e cortissima pelliccia che al tatto da la stessa sensazione di una pesca  e somiglia moltissimo alla pelle che i cavalli hanno sul naso.
Lo Sphynx può avere qualunque colorazione.
E' un gatto di medie dimensioni ma di forte costituzione. Il suo corpo deve apparire con un po' di pancia come se avesse la pancia piena. Hanno occhi espressivi e un'espressione amichevole. 
Cure    
 Richiedono più attenzioni degli altri gatti. Non avendo una pelliccia che gli permette di assorbire l'olio che producono, dovrebbero essere lavati settimanalmente. operazione che non occupa molto tempo e una volta abituati all'acqua tiepida del bagnetto saranno loro stessi a volerlo fare.
Anche la pulizia delle orecchie va fatta molto regolarmente poiché questi gatti non hanno pelo neppure nelle orecchie e quindi producono molto più cerume delle altre razze
Alimentazione
Per l'alimentazione va calcolata una dose leggermente più abbondante rispetto a un gatto col pelo, perché consumano molte più calorie per mantenere costante la loro temperatura corporea.  
Curiosità 
Molte persone che soffrono di  allergie ai gatti possono tollerare la vita con i gatti di Sphynx. Tuttavia, per alcuni e sconsigliato anche questo gatto.
Una domanda che spesso viene posta agli allevatori è  "Questo gatto non ha freddo?" Se una stanza è fredda per voi lo è anche per un gatto nudo  ma sicuramente troverà  un essere umano o un animale caldo sul quale appisolarsi.

Il gatto più brutto del mondo!I gatti senza pelo della razza “Sphynx”  sono di una bruttezza notevole, ma questo esemplare, credo sia il gatto più brutto del mondo! 




Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM